Endodonzia

Mantieni la salute dei tuoi denti naturali con il trattamento canalare e devitalizzazione

Quando è necessario devitalizzare un dente?

Il trattamento endodontico, più semplicemente conosciuto come devitalizzazione del dente, diviene necessario quando a causa di una carie che ha raggiunto i tessuti interni (nervo e polpa) bisogna procedere alla loro asportazione. Questo trattamento è fondamentale per mantenere al suo posto il dente naturale senza doverlo estrarre o sostituire con una protesi.

Quando la carie raggiunge la polpa, causando una infiammazione del nervo, si avverte un dolore pulsante, continuo che i normali analgesici non attenuano. In questi casi si parla di pulpite, comunemente definita come il classico mal di denti.

In cosa consiste la terapia endodontica?

Il trattamento endodontico consiste nel pulire accuratamente il canale all’interno della radice, disinfettandolo per poi sigillarlo con materiali appositi. La cura canalare deve essere eseguita con estrema precisione, diversamente può causare disturbi anche seri in futuro, come: granulomi, cisti o ascessi. La terapia endodontica quindi prevede:

Rimozione della polpa (viva o morta)

Disinfezione dei canali delle radici dentali

Riempimento delle radici con materiale biocompatibile

Il dente viene privato totalmente dei suoi tessuti vitali, ma continuerà a svolgere la propria funzione senza bisogno di sostituirlo con una protesi fissa.

Devitalizzare un dente è doloroso?

Il trattamento endodontico non comporta dolore poiché prima dell’intervento viene eseguita l’anestesia. Tuttavia quando la carie raggiunge i tessuti interni del dente, arrivando alla polpa, il dolore pulsante e continuo è il sintomo più evidente di quanto l’infezione sia seria. Per questa ragione, i pazienti in queste condizioni sono trattati d’urgenza. Una volta iniziato il trattamento endodontico il dolore diminuirà progressivamente, fino a scomparire completamente.