Odontoiatria Pediatrica

L’odontoiatria pediatrica si occupa del corretto sviluppo e della salute dei denti, seguendo i pazienti dall’infanzia all’adolescenza al fine di prevenire eventuali disturbi e problematiche.

Chi è e cosa fa il dentista pediatrico?

il dentista pediatrico o pedodontista è un odontoiatra che ha una preparazione professionale specifica, sia clinica che psicologica, che gli consente di gestire pazienti molto giovani: bambini e adolescenti. Lo scopo del pedodontista non è solo quello di curare la salute dei denti dei suoi piccoli pazienti, ma anche di aiutarli a superare la paura del dentista e di conseguenza:

• Educare bimbi e genitori ad una corretta igiene orale
  • Prevenire carie e altri disturbi
  • Accertarsi del corretto sviluppo dell’occlusione e della mandibola
  • Intercettare eventuali squilibri, adottando le terapie più adatte

Alcuni consigli per prevenire la parodontite e avere denti più luminosi

Una regola fondamentale per aiutare il bambino a non avere paura del dentista è quella di programmare la prima visita per effettuare controlli sulla salute della sua bocca, e non quando già lamenta fastidio o dolore. Questo accorgimento serve ad evitare che il piccolo paziente associ la sua prima visita con un’esperienza dolorosa.

Già intorno al primo anno, una prima visita dal dentista pediatrico sarebbe consigliabile: pianificando regolarmente controlli annuali o semestrali. In questo modo il bambino potrà instaurare un rapporto positivo con il “dottore che cura i denti”.

L’importanza di curare i dentini da latte e la permuta

I denti da latte (denti decidui) meritano le stesse cure dei denti permanenti poiché anch’essi sono soggetti a carie, disturbi e problematiche legate alla presenza del tartaro. Se trascurati, i denti da latte possono andare incontro a serie infezioni che causano disagi, fastidi nella masticazione e dolori: incidendo negativamente sulla salute dei futuri denti definitivi. La permuta è la fase di sviluppo in cui i denti da latte cadono spontaneamente per consentire la comparsa dei definitivi. Nella fascia di età compresa tra i 6 e i 13 anni, il dentista pediatrico monitora costantemente le arcate dentarie eseguendo esami ad hoc e avvalendosi di strumenti diagnostici come l’ortopanoramica, che consentono di osservare con accuratezza i progressi ed eventuali problematiche.